Detailed Notes on estradizione
Detailed Notes on estradizione
Blog Article
L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare ad un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto ad un procedimento penale.
Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.
Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.
Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (ten for each l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia.
l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute
Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advert un terzo Stato;
1. Arresto e Detenzione: Inizialmente, l’individuo è arrestato nel paese in cui si trova. Questo arresto può essere il risultato di una richiesta di estradizione o di un mandato di arresto internazionale emesso da Interpol.
Visualisation of doc associations. It shows a dynamic graph with relations amongst the act and related here paperwork. It is actually at present only obtainable for legal acts.
direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.
3. Richiesta di Estradizione: Il paese richiedente deve presentare una richiesta formale di estradizione, che incorporate documentazione specifica, arrive una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna, una relazione sui fatti addebitati, il testo della legge applicabile e altri dati identificativi dell’individuo.
se il reato è coperto da get more info amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;
contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale click here oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato.
Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.
Per illustrare il processo, consideriamo uno state of affairs ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.